venerdì 27 ottobre 2017


DOMENICA 3 DICEMBRE


L’associazione culturale ricreativa sportiva Rione Monti, insieme con la Dott.ssa Alessandra Rossi, vi condurrà al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.
Fatta edificare da Papa Giulio III durante gli anni del suo pontificato tra il 1550 e il 1555, è uno splendido esempio di villa rinascimentale, sorta come villa suburbana, analogamente ad altri complessi cinquecenteschi di Roma e dintorni. 
Oggi è il museo più rappresentativo della civiltà etrusca ed accoglie non solo alcune delle più importanti creazioni di questa civiltà, ma anche prodotti greci di altissimo livello, confluiti in un'area che fu tra l'VIII e il V secolo a.C. uno straordinario punto d'incontro di genti diverse.
Il Museo di Villa Giulia nacque nel 1889 A fornire il primo nucleo delle collezioni del museo fu una serie di materiali rinvenuti a Falerii (l'odierna Civita Castellana), capoluogo dei Falisci, popolo insediato nel territorio compreso fra i Monti Cimini ed il Tevere, Alle antichità di Falerii si aggiunsero così via via quelle di altri centri dello stesso territorio (Corchiano, Narce, ecc.), materiali da abitati, santuari e necropoli del Lazio meridionale (Gabii, Alatri, Satricum, più tardi Palestrina), dell'Etruria (Cerveteri e in seguito Veio), dell'Umbria (Todi, Terni).

Dove                  Museo nazionale etrusco di Villa Giulia - Via di Villa Giulia, 9

Appuntamento Ore 10.00 entrata museo - Inizio visita ore 10.20

 Contributo       € 12.00 - Compressivo di ingresso, guida, auricolare
                          € 10.00 – sconto soci  anno 2017/2018

Durata                2 ore circa

Prenotazioni solo tramite

associazionerionemonti@gmail.com                3284860271

N.B. La visita si effettuerà solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

Nessun commento:

Posta un commento